lo studio ha sede in via XI FEBBRAIO, 63 PESARO (PU) | Tel. 349.6347184

PSICOLOGIA e PREVENZIONE. "LA COPPIA EFFICACE: vivere sereni in coppia nonostante le difficoltà"



Si parla spesso di cosa non funzioni in una coppia (tradimenti, gelosie, violenza, etc), dei suoi problemi (di comunicazione, sessuali, conflittuali, etc), delle mancanze (di desiderio, d’amore, di figli, etc) mentre è più raro sentir parlare delle coppie che sono soddisfatte e capaci di affrontare le difficoltà
che incontrano nel tempo. Eppure esistono e sono le coppie comuni che ogni giorno si impegnano per stare bene insieme.
Cosa abbiamo da imparare da queste coppie? Ecco un elenco di qualità semplici ma utili alla vita a due:
Accettazione, è la capacità di accettare il partner così com’è senza avere la pretesa di cambiarlo. Se si riesce in questo, la coppia è al sicuro da battaglie inutili per cambiarsi a vicenda, da insoddisfazioni incolmabili perché si desidera ciò che non si potrà mai avere, dalla delusione di non essere riusciti a cambiare l’altro. L’accettazione è riuscire a essere felici degli aspetti piacevoli del partner e a pensare ai suoi limiti come a caratteristiche inequivocabili di cui non si può fare a meno.
Alleanza, è la capacità di sentirsi uniti di fronte al resto del mondo. Significa che i due partner non si fanno la guerra uno contro l’altro ma affrontano insieme i problemi quotidiani. Questo non vuol dire evitare il litigio ma significa discutere avendo in mente l’idea di un obiettivo comune. Una coppia alleata, di fronte ad un problema, si confronta e ricerca una soluzione condivisa; una coppia alleata, di fronte ad una “minaccia” esterna, si unisce per difendere la coppia stessa; una coppia alleata non teme la distanza del partner perché il legame è saldo nonostante la lontananza.
Capacità di cambiare, la coppia è in continua evoluzione e nel tempo si trova a vivere innumerevoli cambiamenti. Per adattarsi alle situazioni nuove e spesso non previste, la coppia, deve essere capace di cambiare le proprie abitudini, i ruoli, i compiti adeguandoli alle nuove esigenze. Perché quello che funziona oggi potrebbe non essere più adeguato un domani o addirittura diventare dannoso. La capacità della coppia sta nel riconoscere il cambiamento e nello sperimentare nuove modalità di comportamento più utili alla nuova situazione.
Autenticità, è la capacità di essere sé stessi di fronte all’altro. Mostrare i punti di forza ma anche i punti deboli per essere riconosciuti ed amati per quello che si è. Aiuta ad inviare messaggi chiari al partner, a chiedere aiuto quando è necessario, a condividere le emozioni e gli stati d’animo, avvicina l’uno all’altro. Attenzione, però, a non confondere l’autenticità con la fusione. I due partner, infatti, hanno comunque una loro identità separata, degli spazi privati, e un pensiero intellegibile e tutto questo va rispettato.
Autoironia, è la capacità di non prendersi troppo sul serio. Aiuta a prendere le distanze da sé stessi per avere uno sguardo più obiettivo e flessibile di Sé e di conseguenza anche dell’altro. Non ha un significato denigrante ma giocoso, utile a smussare gli angoli troppo affilati e a guardare con occhio interessato le sfide della vita. E’ una capacità che prima di rifletterla sull’altro occorre metterla in pratica su di sé.  
Impegno, è la motivazione che spinge a dare il meglio di Sé. L’impegno aumenta se crediamo intensamente in quello che facciamo, se ci aspettiamo che lo sforzo impiegato sarà ripagato dal piacere di stare insieme, se pensiamo al benessere della coppia non solo ai momenti di serenità ma anche al percorso necessario per raggiungerla. La fatica per conquistare il benessere è necessaria tanto quanto il benessere stesso; dare valore all’impegno significa assicurarsi una maggiore probabilità di riuscita.
Per ora ci fermiamo qui ma le qualità di una coppia che funziona sono innumerevoli (rispetto, amore, condivisione, confronto, capacità di negoziare, etc.). In questo pezzo ho voluto illustrare alcune risorse tra quelle un po’ meno scontate e riconosciute, le altre le lascio trovare a voi.. 





  Dott.ssa Katjuscia Manganiello – Psicologa Psicoterapeuta - Tel. 349 6347184
Studio di Psicologia e Psicoterapia – via XI febbraio, 63 / 61121 Pesaro Urbino Marche


Posta un commento