lo studio ha sede in via XI FEBBRAIO, 63 PESARO (PU) | Tel. 349.6347184

NATALE in coppia e NATALE in famiglia.

Il Natale rappresenta un momento delicato per le relazioni di coppia e famigliari. Perché ci sono aspettative “da rispettare” o tradizioni che non sempre rispecchiano il desiderio di uno o dell’altro. Esempio: con chi trascorrere la vigilia? con chi il Natale? e se volessimo stare per conto nostro, è veramente possibile?

Quindi le aspettative non sempre corrispondono ai desideri e bisogni e accontentare tutti, compreso se stessi, è un’impresa ardua che carica di stress e sensi di colpa.
Come sopravvivere a tutto ciò? Se si seguono i desideri, si corre il rischio di sentirsi in colpa per tutto il tempo, privandosi del piacere scelto. Se si rinuncia a ciò che si desidera, per accontentare gli altri, allora ecco che la delusione, il nervosismo e anche un po’ di rancore fanno capolino tra un brindisi e l’altro.
La soluzione ideale sarebbe che aspettative famigliari e desideri personali, di coppia o della nuova famiglia combaciassero perfettamente accontentando tutti. Ma non è quasi mai così. Allora, occorre essere sinceri con se stessi e pesare le alternative. Quanto mi costa una scelta piuttosto che l’altra e decidere quella che pensiamo poter sostenere realmente.
Sia che si scelga di partecipare alle tradizionali cene e pranzi famigliari sia che si scelga di fare altro possiamo dire che lo abbiamo deciso noi, con consapevolezza e per questo ce ne assumeremo le conseguenze.
Poi basterà spiegare i nostri bisogni per assopire i sensi di colpa o trovare un momento dedicato a sé, alla coppia o alla propria famiglia per tollerare lunghi e tormentati cene/pranzi natalizi.

Qualsiasi sarà la vostra scelta vi auguro, comunque, momenti speciali per voi e un buon digestivo natalizio per tutti! Cin cin..   

Dott.ssa Katjuscia Manganiello | Psicologa Psicoterapeuta
 Tel. 349 6347184
Studio di Psicologia e Psicoterapia | via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)
e-mail katja.manga@libero.it  




Posta un commento