lo studio ha sede in via XI FEBBRAIO, 63 PESARO (PU) | Tel. 349.6347184

LO PSICOLOGO RISPONDE: Cercare il significato delle relazioni attraverso "IL PICCOLO PRINCIPE" di Antoine De Saint-Exupéry

Buongiorno dottoressa
mi scopro un pò sorpresa nello scrivere a lei.....  su google ho digitato il piccolo principe e la psicologia e come primo risultato è apparso il suo link... che significato può avere nella coppia la frase del piccolo principe? le chiedo questo perchè
frequentavo un ragazzo molto particolare che quando l'ho "deluso" ( involontariamente) mi ha letto proprio questa parte del piccolo principe..
grazie per l'attenzione  Samantha
Cara Samantha,
sempre più spesso andiamo alla ricerca di significati personali attraverso le parole di un libro (o di una canzone, poesia, etc) perchè suscitano emozioni e richiami forti alla propria vita. Nel brano del Piccolo Principe,  a cui tu ti riferisci (capitolo XXI - il dialogo tra il bambino e la volpe) una volpe spiega al protagonista il significato profondo delle relazioni. Per instaurare una relazione significativa io devo conoscere l'altro e non solo, quello che imparo dell'altro entra in me e mi cambia profondamente tanto che qualcosa di insignificante può diventare importante perché mi lega alla persona amica o amata.
Tutto ciò non avviene solo con il pensiero ma anche attraverso "il cuore" cioè i sentimenti, l'intuizione; e sarà il cuore a guidarmi nel comprendere l'altro e ad alimentare la relazione.
Nella realtà è un po' più complicato perché non sempre riusciamo a capire chi ci sta vicino soltanto con il cuore ma abbiamo bisogno anche delle parole per evitare inutili fraintendimenti. 
E' a questo che si riferiva il suo ragazzo? Non so ma se non è questo gli chieda di spiegarglielo perché se è vero che "l'essenziale è invisibile agli occhi" il cuore e le parole permettono di vedere meglio!
Saluti, dott.ssa Katjuscia Manganiello

                           Se desideri rivolgere una domanda alla psicologa scrivi a katja.manga@libero.it 
La risposta arriva in forma privata. Alcune e-mail saranno pubblicate ma senza dati personali autentici per evitare ogni possibile riconoscimento nel rispetto della legge sulla privacy  

____________________________________________

Dott.ssa Katjuscia Manganiello | Psicologa Psicoterapeuta
 Tel. 349 6347184
Studio di Psicologia e Psicoterapia | via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)
e-mail katja.manga@libero.it  




  
Posta un commento